AREA RISERVATA

ECDL Falcone - Base

Docente Esperto | Obiettivi e finalità del corso | Regole generali | Programma del corso | Calendario del corso | Servizi agli studenti | Esami

 

Il Corso ECDL Base è destinato agli allievi dell' Istituto "G. Falcone" di Pozzuoli.

DOCENTE ESPERTO

La responsabilità didattica del corso è affidata al Prof. Massimiliano Del Gaizo.

 

OBIETTIVI E FINALITA'

Il corso ha la duplice finalità di integrare il bagaglio culturale dei corsisti con conoscenze e competenze di livello professionale in ambito IT e guidare i corsisti verso il conseguimento della certificazione ECDL BASE. 

Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ ambiente di lavoro. Sapranno come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni, avranno la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci. Avranno, inoltre, acquisito i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Approfondimenti particolari verranno fatti su: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

 

LA CERTIFICAZIONE ECDL

Le certificazioni ECDL, tra cui la ECDL Base e la ECDL Full Standard, vengono rilasciate in Italia da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e l'Automazione). La certificazione ECDL attualmente rappresenta l'eccellenza delle certificazioni informatiche di base ed è riconosciuta a livello internazionale. Non vi è bisogno di precisare quanto possedere un simile titolo possa essere qualificante per il proprio curriculum sia che si intraprenda un percorso universitario sia che si inizi un percorso lavorativo.

REGOLE GENERALI

Questa pagina contiene informazioni essenziali per una corretta fruizione dell'attività formativa e collegamenti a risorse didattiche ritenute indispensabili per la preparazione agli esami. Si ritiene, pertanto, assolutamente necessario che i corsisti (se il caso anche i loro genitori) prendano visione delle informazioni pubblicate nel presente regolamento e le condividano al fine di ottimizzare l'efficacia dell'azione formativa, verificare per tempo il lavoro di preparazione svolto dall'allievo e rimuovere eventuali difficoltà ravvisate.

Il corso costituisce a tutti gli effetti un impegno "professionale" preso dal corsista. L'esperienza degli anni precedenti insegna che questa attività richieda serietà, assiduità ed impegno onde raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo tutti i corsisti sono pregati di condividere le seguenti regole:

  • l'impegno del corsista, come quello dell'esperto, deve essere rivolto al massimo rispetto degli orari al fine di garantire un ordinato e sereno svolgimento delle lezioni: ritardi ed uscite anticipate risultano particolarmente sgraditi.  

  • dati i ritmi che il corso ECDL impone sono da evitare le assenze: l'esperienza insegna che il recupero degli argomenti trattati a lezione è difficoltoso nel tempo a disposizione

  • l'esperto ha il dovere di garantire ai corsisti interessati un ambiente di studio sereno e privo di distrazioni: ragione per cui non sono ammessi comportamenti non consoni ad un'attività formativa, sia pur extra-curricolare.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Per gli studenti già in possesso della certificazione ECDL BASE la certificazione "ECDL FULL STANDARD" si raggiunge al superamento di n.3 moduli d'esame. Gli esami possono essere sostenuti in qualunque ordine.

  • Modulo 1 - Computer Essentials (Fondamenti di Informatica e gestione file e cartelle di Windows)
  • Modulo 2 - Word Processing (Elaborazione testi con Word)
  • Modulo 3 - Online Essentials (Uso di Internet e Posta elettronica)
  • Modulo 4 - Spreadsheets (Foglio elettronico con Excel)

 

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di n.30 ore e si tiene di Sabato dalle ore 11.00 alle ore 14.00 secondo il seguente calendario:

DATA

NUMERO ORE

ORARIO

10/03/2018

3

11.00 - 14.00

17/03/2018

3

11.00 - 14.00

24/03/2018

3

11.00 - 14.00

7/04/2018

3

11.00 - 14.00

14/04/2018

3

11.00 - 14.00

21/04/2018

3

11.00 - 14.00

05/05/2018

3

11.00 - 14.00

12/05/2018

3

11.00 - 14.00

19/05/2018

3

11.00 - 14.00

26/05/2018

3

11.00 - 14.00

 

ATTENZIONE: il calendario può subire variazioni in relazione ad esigenze scolastiche e/o di organizzazione delle sessioni d'esame.

 

SERVIZI AGLI STUDENTI

Gli studenti iscritti a questo corso possono contare su servizi esclusivi pensati appositamente per agevolare il percorso di preparazione dell'esame. A tutti gli iscritti al presente corso, oltre a lezioni ed esercitazioni in aula secondo il calendario prestabilito, vengono offerti i seguenti servizi:

  • Dispense in formato digitale fruibili da qualunque dispositivo (smartphone, tablet, PC)
  • Materiale audio/visivo (filmati, immagini, podcast dalle lezioni...) ad integrazione delle lezioni in presenza
  • Esercitazioni mirate per la preparazione agli esami
  • Simulazione delle sessioni d'esame 
  • Accesso gratuito alla piattaforma DGM - Learning (previa iscrizione, sempre gratuita) dove gli allievi troveranno un'aula virtuale con tutto il materiale didattico
  • Tutor sempre disponibile per assistenza e supporto alla preparazione degli esami

 

SYLLABUS

Il Syllabus viene considerato strumento indispensabile per la preparazione dell'esame. Esso è un documento in cui vengono elencati tutti gli argomenti che il candidato deve conoscere prima di sostenere l'esame. Il Syllabus è reperibile sul sito di AICA o sulla piattaforma DGM - Learning.

 

ESAMI E TEST CENTER

Ai fini del conseguimento della Certificazione "ECDL Full Standard" gli allievi devono sostenere n.4 Moduli d'esame presso un Test Center accreditato AICA. Le date d'esame, quando concordate con la Scuola, verranno pubblicate in questa sezione e comunicate per tempo agli studenti in aula. Per sostenere l'esame lo studente deve recarsi al Test Center di riferimento alla data e all'ora concordata munito di "Skills Card" e "Documento di riconoscimento" valido. Documenti di riconoscimento validi sono esclusivamente: carta d'identità, foto autenticata, passaporto, patente di guida. Lo studente che si presentasse all'esame senza Documento di identità valido non potrà essere ammesso a sostenere l'esame.

 

FIGURE DI RIFERIMENTO PER GLI ALLIEVI

In aula, durante le lezioni, la figure di riferimento per gli allievi è l'Esperto. L'Esperto è solitamente un professionista del settore, esterno alla Scuola che ha la responsabilità didattica del corso. L'esperto del presente corso è Massimiliano Del Gaizo

 

CONTATTARE L'ESPERTO

Per qualsiasi chiarimento o informazione sul corso è' possibile contattare il Docente ad uno dei seguenti recapiti:

Tel. 333.698.62.49

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure semplicemente cliccando qui. Al fine di poter fornire risposte adeguate è necessario indicare nome e cognome dell'allievo.

03 Chi siamo

DGM Solutions è un'azienda nata nel 2014 dalla più che decennale esperienza di Massimiliano Del Gaizo nel settore delle Tecnologie dell'Informazione della Comunicazione

04 Contattaci

DGM Solutions

Via della Libertà, 179

80055 Portici (NA)

Cell.(+39).333.698.62.49

Tel./Fax. (+39).081.049.09.92

m.delgaizo@dgmsolutions.it

m.delgaizo@pec.dgmsolutions.it