AREA RISERVATA

ECDL Foscolo - III Annualità


AVVISO SECONDA SESSIONE ESAMI

La seconda sessione di esami per i ragazzi della Terza Annualità è stata programmata per il giorno 

Lunedì 1 Luglio

alle ore 9.00

SEMPRE PRESSO IL PLESSO PONTECORVO

Si ricorda che gli allievi dovranno presentarsi alla sessione muniti di un documento di riconoscimento valido. In questa sessione i candidati sosterranno l'esame di Online Essentials e, per chi non avesse superato gli esami della prima sessione, Computer Essentials e Word Proccessing. Si ricorda che per i candidati che nella precedente sessione non hanno superato qualcuna delle prove d'esame è prevista una quota aggiuntiva di € 30 per prova da versare direttamente al Test Center o alla Prof.ssa Lina Riccio almeno 2 giorni prima dell'inizio della sessione. Chi ha superato regolarmente gli esami nella sessione precedente NON deve versare alcuna quota.

Per offrire agli studenti che hanno sostenuto gli esami conclusivi del Primo Ciclo di studi l'opportunità di ripassare alcuni concetti è stato fissato un incontro per il giorno 

Mercoledì 26 Giugno presso il Test Center DGM sito al Centro Direzionale Is. G1 Scala B - IV Piano Int. 36

dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Si ricorda che i ragazzi impossibilitati a sostenere l'esame nel giorno e nell'orario stabilito possono sostenere la prova in un un secondo momento presso la sede del Test Center (Centro Direzionale).

Si ricorda, ancora, che i canali informativi "ufficiali" del corso sono: le comunicazioni per iscritto, questa pagina Web e il canale telegram http://t.me/ecdlfoscolo3 

Si declina ogni responsabilità da informazioni diffuse su altri canali. Qualunque comunicazione, istanza o richiesta di informazioni va unicamente indirizzata al Responsabile Massimiliano Del Gaizo al Tel. 08118204889 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Corso ECDL Base implementato presso l'Istituto Foscolo Oberdan nell'A.S. 2018/19  è un percorso triennale finalizzato, tra l'altro, al conseguimento della omonima certificazione rilasciata da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). Questa è la pagina di riferimento per la Prima Annualità destinata agli allievi delle Classi Prime. L'attività formativa è effettuata dalla ditta DGM Solutions di Massimiliano Del Gaizo, Test Center ECDL accreditato AICA.

 

DOCENTE ESPERTO

La formazione in aula per il presente corso è affidata alla Dott.ssa Chiara Di Santo, formatore e docente ECDL presso DGM Solutions

 

OBIETTIVI E FINALITA'

Il corso si pone una triplice finalità:

  • integrare il bagaglio culturale dei corsisti con competenze digitali professionali
  • dotare gli studenti di competenze chiave utili ad orientarsi nella molteplicità di tecnologie oggi disponibili per la comunicazione
  • supportare i corsisti nel lavoro di preparazione al conseguimento della Certificazione Europea "Nuova ECDL Base".

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Il corso viene gentilmente ospitato presso la sede centrale dell' Istituto "Foscolo - Oberdan" e/o presso il plesso Pontecorvo.

 

CERTIFICAZIONE CONSEGUIBILE

La certificazione "Nuova ECDL Base" si raggiunge al superamento di n.4 moduli d'esame ed è propedeutica al conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL (Full) Standard. I moduli trattati al corso sono:

  • Modulo 1 - Computer Essentials - Elementi teorici di base dell' Informatica, Architettura degli eleboratori, Gestione file e cartelle di Windows;
  • Modulo 2 - Online Essentials - Reti di calcolatori, Internet e Posta elettronica
  • Modulo 3 - Word Processing - Elaborazione testi con MS Word o con programmi equivalenti
  • Modulo 4 - SpreadSheets - Foglio elettronico con Excel o programmi equivalenti

In questa Prima Annualità viene trattato il modulo "Computer Essentials". Il Modulo Computer Essentials è incentrato sull'acquisizione di concetti teorici di base sull'architettura degli elaboratori e delle reti, sulle buone pratiche per l'utilizzo del PC, sul corretto uso del Sistema Operativo Windows.

 

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di n.27 ore. Le lezioni si tengono secondo il seguente calendario:

 

GIORNO

ORARIO

ORE

PLESSO

Giovedì 16 Maggio

14.00–17.00

3

Foscolo

Giovedì 23 Maggio

14.00–17.00

3

Foscolo

Giovedì 30 Maggio

14.00–17.00

3

Foscolo

Martedì 11 Giugno

15.00-18.00

3

Foscolo

Mercoledì 12 Giugno

14.00-17.00

3

Foscolo

Giovedì 13 Giugno

9.00-12.00

3

Pontecorvo

Venerdì 14 Giugno

14.00-17.00

3

Pontecorvo

Lunedì 17 Giugno

12.00-15.00

3

Foscolo

Martedì 18 Giugno

12.00-15.00

3

Foscolo


ATTENZIONE: il calendario può subire variazioni in relazione ad esigenze dell'Istituto Scolastico ospitante. 

Durata complessiva del corso: 27 ore

 

DGM LEARNING

DGM è, per vocazione, sempre attenta alla qualità della formazione e dei servizi offerti. A tutti gli studenti sono state attribuite le credenziali per l'accesso alla piattaforma DGM Learning raggiungibile cliccando sul pulsante apposito direttamente dalla Home di questo sito o cliccando qui. Le credenziali per l'accesso sono state fornite agli allievi in aula. 

La piattaforma DGM Learning è considerata di fondamentale importanza per la preparazione all'esame. Essa contiene tutto il materiale didattico, le dispense dal corso, le esercitazioni e le simulazioni d'esame. 

 

DGM LEARNING MOBILE

E' possibile usufruire della versione mobile della piattaforma per tablet e smartphone semplicemente scaricando l'App "Moodle Mobile" disponibile sia per Android che per iOS. 

Una volta scaricata l'APP è necessario:

1) Inserire l'URL http://fad.dgmsolutions.it

2) Inserire le credenziali per l'accesso fornite agli allievi in aula

3) Inserire il codice del corso fornito agli allievi in aula

 

ESAMI

Alla fine del corso sarà organizzata una sessione d’esame presso il Laboratorio di Informatica dell'Istituto alla presenza di Esaminatori AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ente responsabile del programma ECDL per l’Italia). Tutti i candidati devono presentarsi all'esame muniti di documento di riconoscimento valido, pena l'impossibilità di essere ammessi all'esame.

Per sostenere l'esame è necessario compilare la "Domanda di certificazione delle competenze digitali ECDL Full Standard" e "con i dati anagrafici del candidato e la firma (del genitore, se minorenne).

Le date di esame verranno comunicate a breve su questa pagina. Eventuali candidati impossibilitati a presentarsi alla data e all'ora prestabilita potranno sostenere l'esame successivamente direttamente presso il Test Center semplicemente concordando con DGM, al numero 08118204882, una nuova data d'esame. Analogamente, eventuali candidati che non dovessero superare gli esami, potranno sostenere nuovamente la prova direttamente presso il Test Center concordando una nuova sessione.

La quota per una prova aggiuntiva è di Euro 30 da versare direttamente presso il Test Center all'atto della prenotazione della prova.

 

RESPONSABILE DEI CORSI

Direttore didattico responsabile dei Corsi è Massimiliano Del Gaizo, supervisore ECDL accreditato AICA, Consulente IT  e Direttore Tecnico presso DGM Solutions.

 

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni ufficiali relative al corso vengono fornite su questa pagina. Eventuali altri canali, seppur utili, sono canali attivati a titolo personale. DGM Solutions declina ogni responsabilità dalle informazioni veicolate attraverso canali diversi da quelli indicati in questa pagina.

Per facilitare la trasmissione di informazioni, variazioni di calendario, date d'esame è stato istituito per il presente corso un canale Telegram. Telegram è un'applicazione gratuita liberamente scaricabile dal Play Store e/o dall' App Store. Il canale Telegram differisce da altri metodi di condivisione delle informazioni per il totale rispetto della privacy. I numeri di telefono degli utenti iscritti al canale non sono in alcun modo visibili agli altri utenti nè al gestore del canale nel massimo rispetto della privacy.

Per aderire al canale Telegram di questo corso è sufficiente cliccare sul link qui sotto dal proprio dispositivo mobile e registrarsi al servizio:

 

t.me/ecdlfoscolo1

 

Il canale telegram non è bidirezionale. Non è possibile contattare DGM attraverso questo mezzo. E' possibile comunque contattare il Responsabile dei corsi, Prof. Massimiliano Del Gaizo ai recapiti sotto indicati.

 

CONTATTI E INFO

Per qualsiasi chiarimento o informazione sul corso è possibile contattare il Responsabile del Corso ad uno dei seguenti recapiti:

Ufficio: 08118204889

Mobile: 3336986249 (anche a mezzo WhatsApp)

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

03 Chi siamo

DGM Solutions è un'azienda nata nel 2014 dalla più che decennale esperienza di Massimiliano Del Gaizo nel settore delle Tecnologie dell'Informazione della Comunicazione

04 Contattaci

DGM Solutions

Via della Libertà, 179

80055 Portici (NA)

Cell.(+39).333.698.62.49

Tel./Fax. (+39).081.049.09.92

m.delgaizo@dgmsolutions.it

m.delgaizo@pec.dgmsolutions.it