AREA RISERVATA

Foscolo Oberdan - ECDL - II Anno

Il Corso è destinato esclusivamente agli allievi del Secondo anno della Scuola Secondaria di I Grado "Foscolo-Oberdan" che nell'A.S. 2015/16 abbiano seguito il corso "Computer Essentials". Il corso, come l'anno scorso, è erogato dalla società ERMES Informatica s.r.l. con sede presso il Centro Direzionale di Napoli che ne ha la responsabilità organizzativa (calendario delle lezioni, gestione delle quote di iscrizione, erogazione degli esami). La Responsabilità didattica del presente corso è affidata a Massimiliano Del Gaizo. Non è necessario aver superato l'esame dell'anno scorso per partecipare alle nuove lezioni. 

Il corso, per il corrente A.S., si pone una duplice finalità: integrare il bagaglio culturale dei corsisti con competenze digitali professionali; supportare i corsisti nel lavoro di preparazione al superamento degli esami ECDL:

  • "Word Processing" - Office 2010
  • "Online essentials" - Internet Explorer e Gmail

nell'ambito del progetto triennale di Certificazione Europea "Nuova ECDL Base".

 

REGOLAMENTO

Questa pagina contiene informazioni essenziali per una corretta fruizione dell'attività formativa e collegamenti a risorse didattiche ritenute indispensabili per la preparazione agli esami. Si ritiene, pertanto, assolutamente necessario che genitori ed allievi prendano costantemente visione delle informazioni pubblicate al fine di ottimizzare l'efficacia dell'azione formativa, verificare per tempo il lavoro di preparazione all'esame svolto dall'allievo e rimuovere eventuali difficoltà ravvisate.

Ai fini strettamente didattici il corso costituisce a tutti gli effetti un impegno "professionale" preso dal corsista e conseguentemente dai suoi genitori. L'esperienza dei corsi tenuti negli anni precedenti insegna che questa attività richieda serietà, assiduità ed impegno onde raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo tutti i corsisti e i loro genitori sono pregati di leggere scrupolosamente e condividere le seguenti regole:

  • l'impegno del corsista, come quello dell'esperto, deve essere rivolto al massimo rispetto degli orari al fine di garantire un ordinato e sereno svolgimento delle lezioni: ritardi ed uscite anticipate risultano particolarmente sgraditi.  
  • dati i ritmi che il corso ECDL impone sono da evitare, se non per motivi di grave necessità, le assenze: l'esperienza insegna che il recupero degli argomenti trattati a lezione è difficoltoso nel tempo a disposizione
  • l'esperto ha il dovere di garantire ai corsisti interessati un ambiente di studio sereno e privo di distrazioni: ragione per cui non sono ammessi comportamenti non consoni ad un'attività formativa, sia pur extra-curricolare.
  • l'esperto rende disponibile sul proprio sito gratuitamente materiale didattico sotto forma di dispense, esercitazioni e simulazioni d'esame previa registrazione (sempre gratuita).
  • il genitore si impegna a vigilare sull'effettivo uso di tale materiale didattico da parte dello studente e, in caso di difficoltà, a contattare l'Esperto per problematiche riscontrate
  • il genitore ha l'obbligo di segnalare al Tutor del corso (per questo corso la Prof.ssa Riccio Lina), all'Esperto, alla Scuola e al Test Center di riferimento per iscritto (anche a mezzo mail) e per tempo eventuali difficoltà o bisogni educativi speciali di tipo materiale, didattico o logistico dell'allievo in modo che si possa provvedere (ove possibile) ad adempiere a tali bisogni.
  • l'Esperto e il Test Center declinano ogni responsabilità derivante da problematiche emerse a seguito di mancata o intempestiva comunicazione scritta di eventuali bisogni specifici degli allievi da parte del genitore. 
  • informazioni e materiale didattico pubblicati su questo sito sono ad uso esclusivo degli studenti iscritti al corso. Si declina ogni responsabilità dall'uso del materiale didattico di questo sito da parte di studenti non iscritti al presente corso. 
  • gli argomenti e le esercitazioni svolte a lezione non garantiscono, di per sé,  il superamento degli esami. Ai fini del superamento delle prove è indispensabile esercitarsi a casa secondo le indicazioni dell'Esperto. 

 

CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE "ECDL BASE"

La certificazione "Nuova ECDL Base" si raggiunge al superamento di n.4 moduli d'esame. Gli allievi del presente corso dovrebbero aver superato il Modulo 1 nell'A.S. 2015/16. Nel corrente anno gli allievi sosterranno gli esami relativi al Modulo 2 e Modulo 3

  • Modulo 1 - Computer Essentials (Teoria Informatica + Gestione file e cartelle di Windows)
  • Modulo 2 - Online Essentials (Navigazione in Internet e Posta elettronica)
  • Modulo 3 - Word Processing (Elaborazione testi con MS Word)
  • Modulo 4 - SpreadSheets (Foglio elettronico Excel)

 

CALENDARIO DEL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di n.30 ore e si tiene tutti i Lunedi dalle ore 14.30 alle ore 17.00 secondo il seguente calendario:

DATA

NUMERO ORE

ORARIO

13/2/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

20/2/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

6/3/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

13/3/2016

2,5

Ore 14.30 -  17.00

20/3/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

27/3/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

3/4/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

10/4/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

8/5/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

 15/5/2017

2,5

 Ore 14.30 -  17.00

22/5/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

29/5/2017

2,5

Ore 14.30 -  17.00

ATTENZIONE: il calendario può subire variazioni in relazione ad esigenze scolastiche e/o di organizzazione delle sessioni d'esame.

 

 

REGISTRAZIONE AL SITO

Il Docente mette a disposizione dei corsisti iscritti materiale didattico, esercitazioni e simulazioni. Per visualizzare il materiale didattico occorre registrarsi gratuitamente al sito. La registrazione al sito consentirà di ottenere le credenziali di accesso (Nome utente e Password). Appena terminata la fase di registrazione le credenziali non sono ancora valide: è necessario attendere il riconoscimento da parte del Docente. Il Docente provvederà ad autorizzare il corsista registrato al massimo entro 24 h inviandogli notifica alla mail indicata in fase di registrazione. Da quel momento in poi il corsista potrà utilizzare il materiale disponibile.

 

ACCESSO AL SITO

Una volta ottenute le credenziali di accesso al portale è necessario effettuare l'accesso ogni qual volta si desidera effettuare le esercitazioni o visualizzare le dispense. Per effettuare l'accesso fare clic qui.

 

STRUMENTI PER LA PREPARAZIONE

Gli strumenti a supporto della preparazione dello studente sono almeno tre:

- assidua frequenza delle lezioni: se possibile, evitare anche solo un'assenza.

- Syllabus per ciascuno dei moduli (la lista di tutti gli argomenti oggetto d'esame) reperibile in calce a questa pagina

- uso di uno dei Manuali di riferimento per la preparazione all'esame ECDL consigliati

- dispense dalle lezioni ed esercitazioni pre-esame per allievi iscritti al corso e registrati al sito

 

SYLLABUS

Il Syllabus viene considerato strumento indispensabile per la preparazione dell'esame in quanto contiene l'elenco di tutti i temi proposti in sede d'esame. E' possibile trovare il Syllabus per ciascun modulo in calce a questa pagina.

 

MANUALE DI RIFERIMENTO

Durante le lezioni vengono proposti in maniera esaustiva e con abbondanza di esempi tutti gli argomenti oggetto dell'esame. Esperienza insegna, tuttavia, che il corsista non sempre riesca ad appuntare o acquisire durante la lezione l'intera mole di argomenti proposti. Ragion per cui si consiglia l'acquisto di un Manuale di Riferimento specifico per la preparazione agli esami. In questo modo il corsista che avrà necessità di integrare gli appunti presi a lezione potrà avvalersi di un valido strumento di preparazione. Il Manuale di Riferimento consigliato per questo corso è:

"Nuova ECDL 5.0 - Il Manuale con Atlas - Windows 7 - Office 2010"

Autore: Formatica 

Editore: Apogeo

ISBN:8891601705

(ISBN-13: 9788891601704)

 

DISPENSE DALLE LEZIONI

Il Manuale di riferimento viene ritenuto uno strumento indispensabile per la corretta preparazione degli esami ECDL. Nelle sezione "Materiale didattico" del Menù "Formazione" di questo sito vengono, in ogni caso, rese disponibili Dispense ed esercitazioni integrative. Il Materiale è disponibile gratuitamente per gli studenti del corso previa registrazione al sito.

 

ESAMI

Ai fini del conseguimento della Certificazione "ECDL Base" gli allievi devono sostenere n.4 Moduli d'esame presso un Test Center accreditato AICA. Le date d'esame, quando concordate con la Scuola, verranno pubblicate in questa sezione e comunicate per tempo agli studenti in aula. Per sostenere l'esame lo studente deve recarsi al Test Center di riferimento alla data e all'ora concordata munito di "Skills Card" e "Documento di riconoscimento" valido. Documenti di riconoscimento validi sono esclusivamente: carta d'identità, foto autenticata, passaporto, patente di guida. Lo studente che si presentasse all'esame senza Documento di identità valido non potrà essere ammesso a sostenere l'esame.

Per il presente corso il Test Center ERMES Informatica offre la possibilità di organizzare due sessioni d'esame direttamente presso il Laboratorio Multimediale dell'Istituto, che per l'occasione sarà abilitato come sede distaccata del Test Center. Una delle sessioni verrà organizzata intorno alla metà del corso, l'altra a conclusione delle attività. Gli studenti che, al termine delle due sessioni, non avessero superato qualcuno degli esami previsti potranno sostenere nuovamente la prova recandosi direttamente presso il Test Center in data preventivamente concordata ad un costo di € 26/prova.  

 

TEST CENTER

Il Test Center di riferimento per il presente corso è:

ERMES Informatica s.r.l.

Centro Direzionale di Napoli - Is. G1 - Scala D - 18° Piano - Int. 127

Tel. 081.787.95.71

 

ATTESTATO FINALE

Gli allievi conseguiranno il Titolo "ECDL Base" solamente a conclusione del percorso triennale che prevede il superamento di tutti e quattro gli esami previsti. Gli esami già superati dall'allievo vengono registrati sulla Skills Card personale (rilasciata in modalità virtuale secondo la normativa vigente). A conclusione del percorso triennale il titolo attestante il conseguimento dell' ECDL Base viene inviato direttamente sulla casella mail indicata all'atto dell'iscrizione agli esami.

 

FIGURE DI RIFERIMENTO PER GLI ALLIEVI

In aula, durante le lezioni, le figure di riferimento per gli allievi sono l'Esperto, e il Tutor.  L'Esperto è solitamente un professionista del settore, esterno alla Scuola che ha la responsabilità tecnica del corso. Il Tutor è un Docente interno alla Scuola che si occupa della gestione del calendario delle attività, della logistica, della rimozioni di eventuali difficoltà degli allievi, del sereno svolgimento delle lezioni.  Il Tutor del presente corso è la Prof.ssa RICCIO Lina. L'esperto del presente corso è Massimiliano Del Gaizo

 

CONTATTARE L'ESPERTO

Per qualsiasi chiarimento o informazione sul corso è' possibile contattare il Docente ad uno dei seguenti recapiti:

Tel. 333.698.62.49

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure semplicemente cliccando qui. Al fine di poter fornire risposte adeguate è necessario indicare nome e cognome dell'allievo.

03 Chi siamo

DGM Solutions è un'azienda nata nel 2014 dalla più che decennale esperienza di Massimiliano Del Gaizo nel settore delle Tecnologie dell'Informazione della Comunicazione

04 Contattaci

DGM Solutions

Via della Libertà, 179

80055 Portici (NA)

Cell.(+39).333.698.62.49

Tel./Fax. (+39).081.049.09.92

m.delgaizo@dgmsolutions.it

m.delgaizo@pec.dgmsolutions.it