AREA RISERVATA

ECDL Full Standard

La certificazione ECDL è un Titolo di riconoscimento a livello Europeo di competenze acquisite nel campo dell' Information and Communication Technology (ICT). E' risaputo che l' Informatica e le Tecnologie della Comunicazione sono diffusissime e ormai questo campo è talmente vasto che le sue specializzazioni si moltiplicano a dismisura. Per rispondere a queste esigenze l'ECDL ha sviluppato una vasta gamma di certificazioni, ciascuna per un settore di pertinenza e per livello di utente. In questa pagina ci si limita a presentare i programmi di certificazione  ECDL Full Standard ed ECDL Base.

 L'ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati qui di seguito:

 

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet
  • IT Security - Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration

 

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

ECDL Base è la certificazione che si ottiene superando i primi 4 moduli d'esame:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet.

 

Skills Card

Per essere ammessi a sostenere l'esame è necessario essere in possesso della Skills Card: è il documento che viene attribuito al candidato al momento della sua iscrizione al Programma ECDL. Tale documento rappresenta un portfolio digitale, consultabile attraverso le credenziali attribuite all'atto dell'iscrizione, in cui vengono annotati gli esami sostenuti dal candidato negli anni e quindi le certificazioni conseguite. Diversamente dalle precedenti Skills Card le Skills Card emesse dal 2014 in poi non hanno scadenza, sono svincolate dalla singola certificazione e vengono attribuite al candidato in maniera "virtuale" (al candidato non viene consegnato alcun documento, solo delle credenziali per accedere al portale AICA per verificare il suo stato esami/certificazioni.

La Skills Card può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

 

Esami

Per sostenere uno degli esami previsti per il percorso di certificazione è necessario rivolgersi ad un qualsiasi Test Center accreditato. Massimiliano Del Gaizo è esaminatore accreditato presso il Test Center ERMES Informatica s.r.l. Ciascun esame consta di 36 domande da svolgere in 45 minuti. Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente almeno a 29 domande.

Prenotazione

Affinché si possa sostenere l'esame è necessario prenotare col Test Center di riferimento una o più prove d'esame e presentarsi alla data e l'ora concordate. Per i corsi collettivi presso scuole, aziende o enti la prenotazione e l'attribuzione della Skills Card vengono gestite solitamente attraverso il Docente del Corso che si preoccuperà di fornire in aula tutte le informazioni necessarie. Al di fuori dei corsi collettivi, invece, sarà premura del corsista gestire autonomamente tale pratica contattando direttamente il Test Center.

Documenti da presentare

Il corsista dovrà presentarsi alla data e l'ora concordata col Test Center (meglio se ci si anticipa di 15 minuti per consentire l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche) SEMPRE munito di:

- documento di riconoscimento valido (Carta d'identità, Patente, Passaporto, Foto autenticata)

- Skills Card in formato cartaceo (per la Vecchia ECDL) o Numero di Skills Card (Nuova ECDL)

- Domanda di certificazione ECDL Full Standard stampata, compilata e firmata (da un genitore se il candidato è minorenne) in ogni sua parte. La Domanda di certificazione dovrà essere presentata SOLO LA PRIMA VOLTA che il candidato si presenta ad una sessione d'esame.

La mancata esibizione di anche uno solo dei documenti sopra citati non consente l'accesso all'esame.

I candidati che frequentano i corsi presso le scuole, nelle sessioni d'esame concordate col Docente in aula, si devono preoccupare unicamente di presentarsi all'esame con un Documento di riconoscimento valido.

Test Center di riferimento

Massimiliano Del Gaizo è esaminatore accreditato ECDL presso il Test Center ERMES Informatica s.r.l. - Centro Direzionale di Napoli - Is. G1 | Scala D | 18' Piano | Int. 127. Tel. (+39).081.787.95.71

 

Preparazione agli esami

 Per una preparazione adeguata agli esami di certificazione è necessario far riferimento ai supporti di seguito elencati:

- Corso ECDL tenuto da personale specializzato con esperienze nel settore delle Certificazioni Europee

- Manuale ECDL: oltre a costituire un valido supporto per il lavoro di preparazione contiene preziosissime simulazioni d'esame

- Syllabus ECDL: strumento indispensabile per la verifica della propria preparazione

- Esercitazioni di verifica: fondamentale per testare la propria preparazione con domande simili a quelle dell'esame di certificazione

 

Dall'esperienza maturata si ritiene che nessuno degli elementi di cui sopra è prescindibile.

 

Manuali di riferimento

Qui di seguito vengono riportati degli utili testi per la preparazione degli esami per la certificazione ECDL Base. E' bene evitare di commettere l'errore di  "snobbare" il manuale. Esso, infatti, possiede due caratteristiche che lo rendono particolarmente utile per il lavoro di preparazione. La prima è quella di essere esaustivo degli argomenti del Syllabus. La seconda, non meno importante, è quella di essere corredato da software per le esercitazioni che riproducono in maniera più o meno fedele le domande d'esame.

Autore: Formatica

Editore: Apogeo Education

Titolo: Nuova ECDL - Il Manuale - Windows 7 - Office 2010

ISBN: 9788891601704

 

Syllabus d'esame

Il Syllabus rappresenta un documento indispensabile per la preparazione del candidato al sostenimento degli esami. Il Syllabus contiene l'elenco di tutti i temi d'esame, cioè di tutti gli argomenti che il candidato dovrebbe conoscere prima di sostenere la prova. Il Syllabus relativo a ciascun modulo si trova sul sito di AICA ma per semplicità lo si pubblica anche in calce a questo articolo.

 

Dispense dalle lezioni

Nella sezione FORMAZIONE -> ECDL -> Materiale Didattico vengono messe a disposizione dispense ed esercitazioni. Si prega di utilizzarle per quello che sono: il materiale ha il solo scopo di costituire un compendio, un supporto riassuntivo (quindi non esaustivo) dei complessi temi d'esame. Il materiale didattico è disponibile gratuitamente solo per gli utenti registrati al sito.

 

03 Chi siamo

DGM Solutions è un'azienda nata nel 2014 dalla più che decennale esperienza di Massimiliano Del Gaizo nel settore delle Tecnologie dell'Informazione della Comunicazione

04 Contattaci

DGM Solutions

Via della Libertà, 179

80055 Portici (NA)

Cell.(+39).333.698.62.49

Tel./Fax. (+39).081.049.09.92

m.delgaizo@dgmsolutions.it

m.delgaizo@pec.dgmsolutions.it