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Scuole Pie - Spreadsheets

Cartella di lavoro di Excel – Strumenti e operazioni comuni con altre applicazioni

Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito.

Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco. Salvare un foglio elettronico con un altro nome all’interno di un’unità disco.

Salvare un foglio elettronico in un altro formato quale: modello, file di testo, formato specifico del tipo di software, numero di versione.

Spostarsi tra fogli elettronici aperti.

Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare fogli elettronici.

Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma.

Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom: stampare la pagina su 1 larghezza e 2 di lunghezza.

Mostrare, nascondere le barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione (ove disponibile).

 

 

Elaborazione di dati

Comprendere che una cella di un foglio di lavoro dovrebbe contenere un solo dato (ad esempio, il nome dovrebbe essere in una cella, mentre il cognome dovrebbe essere nella cella adiacente).

Individuare buoni esempi nella creazione di elenchi: evitare righe e colonne vuote nel corpo principale dell’elenco, inserire una riga vuota prima della riga dei totali, assicurarsi che tutte le celle intorno all’elenco siano vuote.

 

 

Ordinamento, filtri, ricerca, sostituzione

Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici in un foglio di lavoro.

Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici in un foglio di lavoro.

Ordinare un insieme di celle applicando un solo criterio in ordine numerico crescente o decrescente, e in ordine alfabetico crescente o decrescente.

Copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti.

 

Riempimento automatico

Spostare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti.

Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti, un insieme di righe non adiacenti.

Selezionare una colonna, un insieme di colonne adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti.

Inserire, eliminare righe e colonne.

Modificare la larghezza delle colonne, l’altezza delle righe portandole ad un valore specificato, alla larghezza e all’altezza ottimali.

Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne.

Spostarsi tra diversi fogli di lavoro. Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro.

Individuare buoni esempi nell’attribuzione di nomi ai fogli di lavoro: usare nomi significativi invece di accettare il nome predefinito.

Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all’interno di un foglio elettronico.

 

Funzioni notevoli

 

Funzione arrotondamento.

 

Formato celle

Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali.

Copiare la formattazione da una cella ad un’altra, da un insieme di celle ad un altro.

 

Correzione errori 

Controllare e correggere i calcoli e i testi contenuti nei fogli elettronici.

 

Impostazioni documento

Modificare i margini del foglio di lavoro: superiore, inferiore, sinistro, destro.

Modificare l’orientamento del foglio di lavoro: orizzontale o verticale. Cambiare le dimensioni della carta.

Modificare le impostazioni di pagina in modo che il contenuto del foglio di lavoro sia presentato su un numero specifico di pagine.

Inserire, modificare, eliminare del testo nelle intestazioni e nei piè di pagina di un foglio di lavoro.

Inserire ed eliminare campi nelle intestazioni e nei piè di pagina: informazioni sui numeri di pagina, data, ora, nome del file e del foglio di lavoro.

 

Stampa di un foglio di Excel

Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa.

Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un foglio di lavoro.

Visualizzare l’anteprima di un foglio di lavoro.

Stampare un insieme di celle selezionate su un foglio di lavoro, un intero foglio di lavoro, un numero di copie specificato di un foglio di lavoro, l’intero foglio elettronico, un grafico selezionato.

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